PELLA - SALONICCO

Nato a Maratona, in nostra Grecia nel 490 aC. e per il sforzo eroici di Phedippides soldato che aveva corso una lunga distanza, simile a quella di oggi, 42 chilometri per annunciare agli Ateniesi la vittoria dei Greci, è caduto morto a causa di un sforzo eccessivo prodotto durante la corsa. Oggi, in ogni angolo del mondo ci sono migliaia di maratone, questa è la distanza della corsa che porta il maggior numero di partecipanti in tutto il mondo e la parola maratona è l'unica parola comune tra tutte le lingue parlate nel mondo.

La Maratona Internazionale "Alessandro il Grande" si riferisce alla strada Pella-Salonicco. Pella è l'antica capitale della Macedonia e la città natale del Gran Commendatore, mentre Salonicco è una città greca moderna di Macedonia. Questa maratona internazionale che simboleggia uno dei più famosi personaggi dell'umanità, Alessandro Magno, non è solo un grande evento sportivo internazionale. Si tratta di un collegamento nella storia, una corsia nell'antica cultura greca, un percorso di accesso completo a tutta la Grecia.

Questo evento è sociale, culturale, ambientale, turistico e soprattutto di grande importanza storica ed è il perfetto rappresentante della nostra città di Macedonia e del nostro paese in tutto il mondo.

La Maratona Internazionale è membro dell'Associazione Internazionale di Maratone (AIMS) e sta inserita nel calendario ufficiale annuale.

Salonicco (520 km. A nord di Atene) è la seconda città più grande della Grecia e la capitale della regione geografica di Macedonia.
La partenza della maratona si svolgerà sulla piazza centrale della città di Pella proprio di fronte alla statua di Alessandro il Grande. Il 10 km parte dal Municipal Stadium Ampelokipi. Il 5K dalla piazza principale di Ampelokipi. 

Maratona - 08.00

La maratona parte di Pella, luogo di nascita di Alessandro Magno, e la capitale dell'antica Macedonia. In particolare, la gara parte dalla statua di Alessandro il Grande. Il arrivo è presso il lungomare di Salonicco davanti alla Torre Bianca, vicino alla statua di Alessandro il Grande a cavallo. Il percorso della Maratona "Alessandro il Grande" è di bassa difficoltà. le sue caratteristiche principali sono le basse fluttuazioni di altitudine e quasi sempre verso est da un lungo rettilineo .

+ info

10KM - 08.45

Il 10km, parte dello Stadio Comunale di Ampelokipi-Menemeni e arriva alla Torre Bianca, di fronte alla spiaggia di Salonicco. Il percorso è certificato dalla IAAF, come il percorso della La maratona.

+ info

5KM - 12.30

5K corsa su strada prende gli ultimi 5 km del percorso della maratona, con il punto di partenza, il centro-Ampelokipi Menemeni Square, per raggiungere anche la Torre Bianca, di fronte alla spiaggia di Salonicco.

+ info

SALONICCO